mercoledì 4 dicembre 2013

LE SUPERCAZZOLE 2/ "GLI AMERICANI HANNO PAURA DELL'EURO"

Ricordo che all'inizio della crisi dell'eurozona nel 2011, di fronte alle critiche dei giornali e degli economisti americani alle politiche fiscali e monetarie di Bruxelles, non furono in pochi a commentare: "Eh, certo che dagli Stati Uniti arriva l'invito a riformare o abbandonare l'euro: a loro la moneta unica europea fa paura!". Qualche brillante intelletto, suggerì, non si sa bene in base a quale teoria, che gli spread tra titoli di Stato fossero fomentati da speculatori made in Usa invece che dalla folle decisione della Bce di non garantire il debito della Grecia (e, di conseguenza, degli altri Paesi europei in difficoltà). 

Ora, che gli americani non avessero nulla da temere dall'euro o da qualsiasi altra valuta di riserva lo aveva spiegato bene Paul Krugman, che di pubblicazioni scientifiche ne ha sicuramente qualcuna di più di Romano Prodi o Mario Monti, in un articolo del 1998 su Fortune. Ad alcuni anni di distanza si può comunque dire che, se esistevano timori, la realtà li ha dissolti da un pezzo. Infatti l'euro non solo non ha mai soppiantato il dollaro come valuta di riserva mondiale ma - è notizia di ieri - è stato superato persino dallo yuan:

(ANSA) - ROMA, 3 DIC - Lo yuan sorpassa l'euro come 2/a valuta negli scambi commerciali dopo il dollaro. Lo scrive Bloomberg citando la Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication. Lo yuan a ottobre ha raggiunto quota 8,66% di lettere di credito e incassi (6,64% l'euro). Prediligono lo yuan Cina, Hong Kong, Singapore, Australia e, a sorpresa, Germania.

Anche Berlino preferisce dollari e yuan















Capito? Al prossimo incompetente che sostiene che la crisi dell'Europa l'hanno provocata apposta gli americani perché sono invidiosi dell'euro, fate pure notare che persino la Germania preferisce usare lo yuan.



Nessun commento:

Posta un commento