martedì 19 novembre 2013

C'E' DEBITO E DEBITO

Il Sole 24 Ore, noto giornale populista
Questo articolo del bravo Vito Lops del Sole 24 Ore ribadisce con i dati quanto dice l'evidenza economica (e quanto negano ostinatamente governo, giornali e tv, ingannando un'opinione pubblica confusa come non mai):

1. La crisi dell'Eurozona è dovuta al debito PRIVATO esploso con la crisi delle banche nel 2008, non al debito pubblico. Quindi spending review e tagli allo Stato sociale non solo sono iniqui perché colpiscono soprattutto i più deboli ma anche inutili in quanto non aggrediscono la causa principale dell'indebitamento. Fermo restando che gli sprechi vanno perseguiti sempre e comunque, la vogliamo smettere di parlare di tagli, abolizioni e diminuzioni della spesa pubblica, che non sono affatto la soluzione ma accelerano solo l'impoverimento generale della massa a favore dei profitti di pochi?

2. L'Italia ha uno stock di debito - sommando pubblico e privato - assolutamente sostenibile, inferiore per esempio a paesi non certo sull'orlo del disastro come Giappone, Belgio, Olanda, Uk. Però continuiamo pure a dire che siamo i più inefficienti e spendaccioni del mondo e che bene fa la Troika a impedirci l'autodeterminazione!

3. La Germania è ben posizionata in classifica anche perché ai tedeschi è incredibilmente consentito di non contabilizzare i miliardi di euro che annualmente la loro Cassa depositi e prestiti (banca pubblica) inietta nell'economia. In sostanza: a Berlino è allegramente permesso di barare.

Il quarto punto non si desume dallo studio ma lo aggiungo io: continuando con l'austerità in recessione imposta dalla Ue in un regime rigido di moneta unica, fra qualche anno la nostra posizione nella classifica del debito non potrà che peggiorare. Infatti il debito privato crescerà (famiglie e imprese continueranno a impoverirsi) e quello pubblico, che si misura in relazione alla crescita, non potrà che aumentare nonostante i tagli draconiani allo Stato sociale, perché a ogni spending review seguirà un calo del prodotto interno lordo. Capito dove ci stanno portando Monti, Letta, i tecnici e i partiti che li sostengono?

Nessun commento:

Posta un commento