venerdì 29 novembre 2013

L'EUROPA DELLE PSEUDO-SINISTRE E LA VOCE DEL PADRONE

Hollande e Letta stringono un patto contro il populismo di destra

Adriana Cerretelli del Sole 24 Ore spiega benissimo in un articolo di ieri: "Chi si illudeva che il ritorno dei socialdemocratici al governo avrebbe ammorbidito le politiche di rigore di Angela Merkel si ritrova smentito su tutta la linea: niente allentamenti, né mutualizzazione dei debiti né solidarietà finanziaria Ue nell'unione bancaria se non come ultimissima spiaggia. Silenzio sulla crescita europea (che non c'è). Invece contratti Ue vincolanti sulle riforme degli altri."

Ecco qua serviti quelli che credevano (o volevano far credere) alla favola del governo Letta che va a sbattere i pugni sul tavolo con l'appoggio dell'ectoplasmatico Hollande e dei "fratelli" dell'Spd! Ecco qua la nuova Europa finalmente solidale perché "non più guidata dalle destre", come se il problema fosse lo stinto colore ideologico dei governi e non la loro irrilevanza rispetto al potere finanziario di cui la Ue è strumento! Ecco un'altro slogan propagandistico smentito dai fatti che finisce in soffitta dopo essere stato impunemente ripetuto per anni.

Che queste verità - che nel nostro piccolo sottolineiamo da tempo - vengano oggi evidenziate anche da un quotidiano "allineato" come il Sole 24 Ore potrebbe sorprendere. Se ci pensate, però, è del tutto normale e logico. Già, perché i giornali destinati alla massa possono continuare a mentire e insabbiare: sono fatti per quello. Ma i fogli dei "padroni", come il Sole 24 Ore, ogni tanto devono parlare direttamente ai loro referenti e quindi ogni tanto la verità debbono dirla: il padrone mica si beve la propaganda ad usum gonzorum, sennò che padrone sarebbe?

Nessun commento:

Posta un commento